Il video dura 42:57

Integrazione avanzata MATLAB e Python

Panoramica

Vuoi imparare come integrare MATLAB®, Simulink® con Python® per poter collaborare  con i tuoi colleghi? Quali sono alcuni trucchi utili per qualcuno che sta imparando ad integrare i due software? Devi fare il deployment in un container Docker?

In questa sessione parleremo di come far lavorare insieme Python e MATLAB in sinergia, sfruttando le possibilità di integrazione disponibili per chiamare gli algoritmi sviluppati in uno dei due linguaggi indistintamente dall'altro, e quindi ampliando le possibilità quando si realizzano progetti con componenti di Intelligenza Artificiale.

Analizzeremo insieme gli strumenti utilizzabili dagli sviluppatori Python e MATLAB per sfruttare al meglio l’infrastruttura esistente, permettendo così di eseguire le analisi sui dati utilizzando simultaneamente sia il codice MATLAB sia Python, fino alle modellazioni più complesse con Simulink.

Qui vi lasciamo un primo link dove troverete del materiale utile per iniziare ad usare MATLAB e Python insieme

Punti principali

  • Comprendere la differenza tra le modalita’ di integrazione e i loro casi d'uso
  • Come sfruttare l’integrazione per realizzare un progetto di Intelligenza Artificiale

Informazioni sul relatore/sui relatori

Gianluca Carnielli è Application Engineer in MathWorks e supporta i clienti nell’adozione della tecnologia MathWorks per lo sviluppo di applicazioni e algoritmi in MATLAB, focalizzandosi su applicazioni di intelligenza artificiale, in particolare la manutenzione predittiva. Prima di entrare in MathWorks Gianluca ha conseguito gli studi di dottorato in fisica spaziale presso l’Imperial College London.

Francesca Perino, Principal Application Engineer in MathWorks, si occupa principalmente di tematiche di modellazione matematica, sensor data analytics, calcolo parallelo, e sviluppo di applicazioni di data analytics in ambienti enterprise. Per diversi anni, come sviluppatore software, ha utilizzato MATLAB per lo sviluppo di modelli e algoritmi. Francesca si è laureata in Fisica a Torino con un percorso orientato alla Fisica Computazionale.

Giuseppe Ridinò, Senior Application Engineer MathWorks, si occupa principalmente delle tematiche di processamento di segnali e di immagini, sistemi di comunicazione, visione artificiale, sistemi autonomi e generazione codice C/C++ e HDL. Prima di entrare in MathWorks nel 2014, ha accumulato esperienze sull'applicazione di MATLAB e Simulink in vari settori industriali per la modellazione e simulazione di sistemi complessi. Esperto di calcolo numerico, sviluppo software, e modellazione fisico-matematica, possiede una laurea in Ingegneria Elettronica del Politecnico di Torino.

Registrato: 27 set 2022